Influenza…da “mangiare”

Dopo un’estate non proprio degna di chiamarsi tale, sembra che questo 2016 abbia deciso di regalarci un assaggio di inverno; temperature in calo e pioggia abbondante ci hanno costretti a vestirci in maniera adeguata.

Come di consueto, però, sbalzi climatici tra esterno ed interno portano sempre con sé un bel carico di malattie, e tra tutte sicuramente la più diffusa è l’influenza. Per questa stagione si prevede già un picco del virus nel mese di dicembre, anche se l’OMS ha dichiarato che sarà piuttosto debole. Buona norma e regola è quella di adottare tutte le cure necessarie per combattere l’influenza qualora si presentasse, se non altro per evitare spiacevoli complicazioni.

Non serve esagerare con i farmaci, e un valido aiuto possiamo ottenerlo da un’attenta alimentazione. Scegliere i cibi giusti aiuterà il nostro organismo a rafforzare le difese e combattere il virus in maniera efficace. In maniera più chiara, l’alimentazione in questo periodo dell’anno, contrariamente all’opinione comune, dovrà più che mai essere leggera e digeribile.

Molto importante l’assunzione di vitamina C: abbondante quindi il consumo di agrumi di stagione come il kiwi, e via libera a cavoli e broccoli, ricchi anche di antiossidanti. Fra le carni, prediligere sempre quelle bianche. Importante il consumo di pesce. Non escludere assolutamente i carboidrati di pane e pasta anche se con condimenti semplici. Ancora, da non sottovalutare i benefici offerti dal miele, classico in una tazza di latte caldo; lenitivo in caso di gola infiammata e tosse e fonte di energia.

Come spuntino, la banana rappresenta senza dubbio un ricostituente naturale. Ottima se centrifugata arricchita da un pizzico di zenzero, per le sue proprietà antiinfiammatorie. Mai dimenticare una buona idratazione. Quindi bere sempre molta acqua.

Dott.ssa Eleonora Teti

Scopri i vantaggi della Fidelity Card

Una nuova formula studiata dalla Farmacia Ceccarelli permette a tutti i clienti di fare acquisti e di accumulare punti giorno per giorno, ad ogni spesa effettuata; punti fedeltà che si trasformeranno in sconti, ovvero in buoni acquisto da usufruire sui prodotti e servizi. La Farmacia Ceccarelli è sempre alla ricerca di nuove iniziative che possano dare beneficio alle persone e di offrire nuovi servizi alla propria clientela.

Sapevi che la Fidelity Card può diventare un raffinato regalo per le persone che ami?

Contatti

Via BartoloLongo7

064112728

3928554000

info@farmaciaceccarelli.com

Orari

Lunedi-Venerdi, 7:00 – 20:00
Sabato, 8:00 – 20:00