Proteggere i bambini dal caldo, ecco come
In estate gli accorgimenti e la buona prassi per i bambini non è mai troppa: infatti ancora più che gli adulti, si adattano meno facilmente alle temperature alte: per questo motivo, quando il caldo comincia a farsi sentire, la cosa migliore è portarli in locali chiusi e poco arieggiati.
Dal Ministero della Salute è stato pubblicato un vademecum che fornisce tanti suggerimenti utili per tutti i genitori. Se si portano i piccoli all’aperto bisogna proteggerli dal caldo e dalle esposizioni dirette alle radiazioni ultraviolette (UV) del sole (che possono danneggiare la loro pelle molto delicata), vestendoli con fibre naturali e con abiti leggeri.
Durante le ore più calde, dalle 11.00 alle 18.00 è consigliabile comunque tenere i bambini in zone fresche e preferibilmente all’ombra.
Le regole in particolare da seguire sono:
- nelle ore più calde è bene mantenere il bimbo in luoghi freschi;
- gli abiti dei bimbi devono essere freschi e possibilmente in tessuto naturale;
- rinfrescare delicatamente il loro corpo con una doccia tiepida;
- fare bere acqua, a piccoli sorsi è più volte al giorno;
- preferire l’acqua ad altre bevande;
- nelle piscine aperte o in spiaggia proteggere i bambini dal calore e dalle radiazioni solari (vestiti, copricapo, crema);
- evitare che i bambini più grandi svolgano attività fisica all’aperto durante le ore più calde;
- fare bere il bambino prima e durante l’attività fisica, anche quando gioca, per compensare le perdite di liquidi dovute alla sudorazione;
- preparare cibi freschi e leggeri, ricchi di acqua (frutta e verdura fresca);
- fare molta attenzione alla corretta preparazione e conservazione dei cibi. Le temperature elevate favoriscono la contaminazione degli alimenti e aumentano il rischio di gastroenteriti e intossicazioni alimentari;
- lavare bene frutta e verdure e tutti i cibi che si consumano crudi, facendo attenzione che non vengano a contatto con altri alimenti o con piani di lavoro sporchi.
Archivio News
Scopri i vantaggi della Fidelity Card
Una nuova formula studiata dalla Farmacia Ceccarelli permette a tutti i clienti di fare acquisti e di accumulare punti giorno per giorno, ad ogni spesa effettuata; punti fedeltà che si trasformeranno in sconti, ovvero in buoni acquisto da usufruire sui prodotti e servizi. La Farmacia Ceccarelli è sempre alla ricerca di nuove iniziative che possano dare beneficio alle persone e di offrire nuovi servizi alla propria clientela.
Sapevi che la Fidelity Card può diventare un raffinato regalo per le persone che ami?